Gb. Boris Johnson annuncia la fine di tutte le restrizioni da giovedì 24 febbraio. Superato picco di Omicron

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Tutte le restrizioni Covid termineranno giovedì 24 febbraio e la graduale revoca della distribuzione gratuita a pioggia dei test antigenici.

Lo ha detto Boris Johnson  alla Camera dei Comuni, inclusa la fine dell’obbligo dell’isolamento per le persone contagiate, che da questo momento saranno semplicemente “incoraggiate a esercitare la responsabilità personale” in caso d’infezione, così come avviene quando si è soggetti a “un’influenza”. 

“Il picco di Omicron è superato”, ha sottolineato Johnson, ricordando il livello d’immunità e di copertura vaccinale raggiunti dal Regno.

“Il Covid non scomparirà improvvisamente, quindi coloro che aspetterebbero la fine totale di questa guerra prima di revocare i regolamenti rimanenti limiterebbero le libertà del popolo britannico per molto tempo a venire”.

“Questo governo non crede che ciò sia giusto o necessario. Le restrizioni mettono a dura prova la nostra economia, la nostra società, il nostro benessere mentale e le possibilità di vita dei nostri figli, e non abbiamo bisogno di pagare quel pesante costo per più a lungo.”

“È solo perché i livelli di immunità sono così alti e i decessi sono ora – se non altro – al di sotto di quelli che ci si aspetterebbe normalmente per questo periodo dell’anno che possiamo revocare queste restrizioni.

“È solo perché sappiamo che Omicron è meno grave e che i test per Omicron su scala colossale che stiamo facendo sono molto meno importanti e molto meno preziosi nella prevenzione di malattie gravi”.

Verrebbero comunque forniti test di flusso laterale gratuiti per gli anziani sintomatici e i gruppi più vulnerabili, ha affermato il Primo Ministro, e i ministri lavoreranno con i rivenditori per garantire che tutti coloro che desiderano un test possano acquistarne uno.

Johnson ha affermato che “vaccini e trattamenti mirati” saranno in atto per i più vulnerabili e per “proteggersi da una possibile recrudescenza del virus” il governo accetterà la raccomandazione dell’organismo consultivo sui vaccini del Regno Unito che dovrebbe essere un’ulteriore vaccinazione di richiamo Covid offerto a tutti gli adulti di età superiore ai 75 anni e ai più vulnerabili di età superiore ai 12 anni questa primavera.

 

 

 

 

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -