AgenPress – Una fortificazione di quasi due chilometri è stata costruita fuori dalla città di Hirske, occupata dai russi, nell’Ucraina orientale, come mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies.
La fortificazione è composta da quattro file di piramidi di cemento che i russi sperano impediranno a veicoli e carri armati ucraini di spostarsi verso est. Dietro le fortificazioni anticarro si trova una grande trincea.
Ulteriori immagini satellitari dell’Agenzia spaziale europea mostrano che lo scavo della trincea è stato condotto in due parti: la prima sezione della trincea è stata scavata a partire dal 25 settembre; la seconda sezione di trincea è stata scavata tra il 30 settembre e il 5 ottobre.
Due organi di stampa russi hanno riferito del sito della fortificazione, che hanno chiamato “Linea Wagner” riferendosi al gruppo mercenario russo Wagner . Zvedza TV, il media per l’esercito russo, ha affermato che sarebbe stata una “seconda linea di difesa” se gli ucraini avessero tentato di sfondare nell’area.
Sebbene la fortificazione possa aiutare a difendersi da un attacco frontale, non c’è nulla che impedisca alle forze ucraine di viaggiare intorno alle fortificazioni, che si estendono solo per 1,6 chilometri o poco più di un miglio.
RIA/FAN, un tabloid russo, ha pubblicato mercoledì una mappa affermando che il gruppo Wagner avrebbe continuato a costruire la propria “linea” fino a quando non si estenderà a est dal confine russo-ucraino fino a Creminna, e poi a sud fino a Svitlodarsk.
Un’analisi della mappa della CNN ha mostrato che una fortificazione così lunga si estenderebbe per circa 217 km, o 135 miglia.
Ulteriori immagini satellitari esaminate dalla CNN non hanno mostrato altre costruzioni lungo il presunto percorso della “Linea Wagner”.
Non è la prima volta che il Gruppo Wagner utilizza le trincee per fortificare le proprie posizioni. Nel 2021, il gruppo di mercenari ha costruito circa 40 miglia, oltre 70 km, di trincee attraverso il deserto libico per fermare gli attacchi di terra alle loro posizioni lì.