AgenPress – Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella sua prima visita a Kiev da quando è entrato in carica.
L’incontro si è tenuto per “confermare il continuo sostegno del Regno Unito” all’Ucraina, nel suo conflitto con la Russia. Lo riferisce Downing Street. “Il primo ministro è oggi in Ucraina per la sua prima visita a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky e confermare il continuo sostegno del Regno Unito”, si legge nella nota.
“Abbiamo discusso le questioni più importanti sia per i nostri paesi che per la sicurezza globale”, ha scritto Zelensky su Telegram dopo l’incontro. “Siamo più forti e raggiungeremo i risultati sperati”.
Sunak promesso che il Regno Unito continuerà a sostenere gli ucraini nella loro lotta.
Durante l’incontro con Zelensky, ha affermato che il Regno Unito fornirà un nuovo importante pacchetto di difesa aerea per aiutare a proteggere i civili ucraini e le infrastrutture nazionali del paese dagli attacchi russi.
L’Ucraina ha richiesto assistenza alle nazioni occidentali negli ultimi mesi sulla scia degli intensi attacchi aerei russi su Kiev e in tutto il paese.
Il pacchetto di aiuti alla difesa da 50 milioni di sterline comprende 125 cannoni antiaerei e tecnologia per contrastare i micidiali droni forniti dall’Iran, tra cui dozzine di radar e capacità di guerra elettronica anti-drone.
Segue più di 1.000 nuovi missili antiaerei annunciati dal Segretario alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace all’inizio di questo mese.