AgenPress – Jack Teixeira, membro di 21 anni della Guardia nazionale aerea del Massachusett, sospettato della fuga di documenti riservati dell’intelligence statunitense pubblicati sui social media è stato formalmente accusato venerdì durante la sua prima apparizione davanti al tribunale federale di Boston.
Affronterà due accuse:
- Conservazione e trasmissione non autorizzate di informazioni sulla difesa nazionale
- Rimozione non autorizzata di informazioni classificate e materiali di difesa
Una dichiarazione giurata ha rivelato nuovi dettagli sul caso di Teixeira , incluso il fatto che gli investigatori lo sospettano di aver fatto trapelare informazioni già nel dicembre 2022 . Un membro del suo gruppo di chat online ha detto all’FBI che Teixeira aveva paura di copiare i documenti al lavoro, quindi li ha portati a casa per fotografarli, secondo i documenti del tribunale.
L’affidavit ha anche rivelato l’affermazione di un’agenzia governativa statunitense secondo cui Teixeira ha utilizzato il suo computer governativo per cercare la parola “fuga di notizie” nei rapporti di intelligence classificati e che ha utilizzato il suo vero indirizzo di casa per registrarsi alla piattaforma di social media dove avrebbe condiviso i documenti classificati. .
Alcuni dei documenti trapelati hanno divulgato le principali debolezze delle armi ucraine, della difesa aerea, delle dimensioni e della prontezza dei battaglioni in un momento critico della guerra, proprio mentre gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno iniziato a sviluppare una fiducia reciproca maggiore relazione rispetto alla condivisione dell’intelligence.
Un documento rivela che gli Stati Uniti hanno spiato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ciò non sorprende, ha detto una fonte vicina a Zelensky, ma i funzionari ucraini sono profondamente frustrati per la fuga di notizie.
Venerdì il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha rifiutato di dire se avesse discusso della fuga di massa di documenti riservati negli incontri con i funzionari statunitensi a Washington questa settimana, ma ha sottolineato che i due paesi sono uniti.
