AgenPress – Il tema dell’adesione dell’Ucraina alla NATO e delle garanzie di sicurezza sarà “in cima all’ordine del giorno” al vertice della NATO di luglio nella capitale lituana di Vilnius. Lo ha detto il capo dell’alleanza militare Jens Stoltenberg, durante la sua prima visita nel paese da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022.
Rispondendo alle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa a Kiev, Stoltenberg ha affermato di riconoscere che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “solleverà la questione dell’adesione, delle garanzie di sicurezza” al vertice.
Il futuro dell’Ucraina è nella NATO. Tutti gli alleati sono d’accordo su questo”, ha detto Stoltenberg, aggiungendo che l’obiettivo principale dell’alleanza ora è “assicurare che l’Ucraina prevalga.
Stoltenberg ha affermato di aver discusso di una “iniziativa di supporto pluriennale” con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che aiuterebbe l’Ucraina a passare dalle attrezzature e dalle dottrine dell’era sovietica agli “standard NATO”.
Ciò “assicurerebbe la piena interoperabilità con l’alleanza”, ha aggiunto Stoltenberg.
La NATO è stata un alleato chiave dell’Ucraina da quando la Russia ha lanciato la sua invasione nel febbraio 2022, distribuendo aiuti militari e rafforzando le difese di Kiev di fronte agli attacchi implacabili di Mosca.
Il capo della NATO ha dichiarato giovedì che dallo scorso febbraio, gli alleati dell’alleanza hanno “fornito più di 150 miliardi di euro (164 miliardi di dollari) di sostegno, inclusi 65 miliardi di euro (71 miliardi di dollari) di aiuti militari”.
“Gli alleati stanno ora consegnando più jet, carri armati e veicoli corazzati”, ha aggiunto Stoltenberg. “La NATO sta con te oggi, domani e per tutto il tempo necessario”.
Zelensky ha fatto eco agli appelli di Stoltenberg per riaffermare i legami tra Ucraina e NATO, dicendo che la sua visita è un segno che l’alleanza è pronta per iniziare un nuovo capitolo con Kiev.
“L’Ucraina che è forte e vede il suo futuro di piena liberazione e di liberazione della nostra terra dall’occupante russo.
“Questa visita del Segretario Generale è la prima dall’inizio della guerra su vasta scala. Consideriamo questo come un segno che l’alleanza è pronta per iniziare un nuovo capitolo nelle sue relazioni con l’Ucraina e nuove decisioni”.
Zelensky ha aggiunto che non vi è “alcuna barriera oggettiva” alle decisioni politiche sull’invito dell’Ucraina nell’alleanza NATO, dopo che l’adesione della Finlandia ha riacceso le richieste di adesione da parte di Kiev.
“Ora che la maggioranza delle popolazioni della NATO e la maggioranza in Ucraina sostengono il nostro ingresso nella loro alleanza”.
“È impossibile immaginare la sicurezza nello spazio del Nord Atlantico senza di essa”.
Zelensky ha continuato dicendo che l’Ucraina vuole sapere quando “sarà nella NATO”.
Abbiamo bisogno di qualcosa di più del tipo di relazione che abbiamo adesso”, ha detto Zelensky. “Saremo nella loro alleanza, crediamo che sia una garanzia della sicurezza dell’Ucraina e una garanzia concreta”.
“Ma mentre attendiamo l’adesione e non siamo membri, vogliamo che a Vilnius vengano approvate garanzie di sicurezza molto specifiche, se ci sarà l’opportunità di farlo, allora saremo pronti dalla nostra parte”.