AgenPress. Berlino ha annunciato che due ulteriori sistemi missilistici Patriot sono stati consegnati all’Ucraina nell’ultimo pacchetto di aiuti militari. La Germania ha promesso i lanciatori Patriot all’Ucraina durante il vertice della NATO a Vilnius all’inizio di luglio.
L’uso di due sistemi missilistici Patriot nella difesa aerea ucraina è stato confermato per la prima volta dall’aeronautica ucraina alla fine di aprile. Uno è stato fornito dalla Germania e l’altro dagli Stati Uniti. L’Ucraina avrà ora a disposizione quattro sistemi missilistici Patriot.
L’ultimo pacchetto di aiuti militari dalla Germania comprende anche 10 veicoli fuoristrada BV206, oltre 6.500 proiettili fumogeni da 155 mm, quattro droni da ricognizione Vector, cinque veicoli per la protezione delle frontiere, sei autotreni con sei semirimorchi e due camion per la movimentazione dei carichi.
Inoltre, Berlino ha consegnato 100 mitragliatrici MG5, 40.000 kit di pronto soccorso, materiale per l’eliminazione di ordigni esplosivi, binocoli e occhiali di sicurezza.