Sen. Domenico Scilipoti Isgrò: “Riforma Meloni dubbi di costituzionalità”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Ho letto con estremo interesse ed apprezzamento la lunga intervista rilasciata ad un quotidiano romano dal Presidente emerito del Senato Marcello Pera il quale non può essere accusato di essere di sinistra. Ma con acume ed intelligenza, Pera ha avanzato dubbi sulla ventilata riforma costituzionale del presidente del consiglio Meloni.

È una riforma che strizza l’occhio al populismo e all’antipolitica ma che rischia, ove attuata, di delegittimare le prerogative del Parlamento esautorandolo dei suoi poteri e trasformandolo da Repubblica parlamentare ad un genere di “premierato” lontano dalla nostra cultura e sensibilità con venature di anticostituzionalità che ogni politico attento deve valutare e prevenire.

Tra le altre cose in questo modo si riducono le prerogative del Capo dello Stato capovolgendo lo spirito voluto dai Padri Costituenti. Al contrario bisogna rafforzare in senso positivo le funzioni del Parlamento essendo la nostra Repubblica parlamentare”.

Lo dice in una nota il Presidente di Unione Cristiana Sen. Domenico Scilipoti Isgrò.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -