Calenda: “La cosa che uno dovrebbe davvero augurarsi per il 2024 è la scomparsa della faziosità”

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Apri un giornale di sinistra e scopri che con il voto sul MES è entrato in crisi solo il Governo. Apri un giornale di destra e scopri che è andato in crisi il campo largo e il governo sta benissimo.
La cosa che uno dovrebbe davvero augurarsi per il 2024 è la scomparsa della faziosità. O almeno di un livello di faziosità tale per cui la verità scompare e viene sostituita da tesi contrapposte, spesso ugualmente parziali.
Ho l’impressione che sfugga il fatto che l’Occidente liberal democratico è in una crisi forse irreversibile causata proprio da un eccesso di polarizzazione e da un “conflitto di civiltà nella nostra civiltà”.
Difficile prevedere cosa uscirà al termine di questa lunga notte, ma forse dovremmo iniziare a prepararci evitando “l’eterno ritorno dell’uguale”, mentre tutto cambia intorno a noi. Una bussola potrebbe essere l’etica professionale e pubblica. Cercare di fare il proprio mestiere con rettitudine invece di farsi risucchiare nel gioco del conflitto fine a se stesso.
E’ quanto dichiara, il leader di Azione, Carlo Calenda.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -