AgenPress. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, affiderà l’incarico di vicepresidente esecutivo responsabile per l’Economia al candidato, proposto dal premier italiano Meloni, Raffaele Fitto ex eurodeputato, già copresidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti europei al Parlamento europeo.
Ursula von der Leyen, rieletta a luglio, nominerà anche il lettone Valdis Dombrovskis (Allargamento e ricostruzione dell’Ucraina) e la spagnola Teresa Rivera Rodriguez (Transizione) come vicepresidenti esecutivi della Commissione.
L’attuale ministro dell’Industria della Repubblica ceca, Jozef Sikelá, dovrebbe essere nominato nuovo commissario europeo per l’energia.
L’ex primo ministro estone Kaja Kalas è stato nominato a giugno come nuovo capo della diplomazia dell’UE.
Due commissari europei lavoreranno direttamente con Ursula von der Leyen, poiché la presidente vuole che le questioni di deregolamentazione siano al centro del suo secondo mandato.
Il responsabile della burocrazia e delle relazioni interistituzionali sarà lo slovacco Maros Sefcovic, mentre il responsabile del bilancio sarà il polacco Piotr Serafin,