AgenPress. Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà oggi a Roma Giorgia Meloni per discutere di come contrastare l’immigrazione irregolare.
Starmer che ha annullato il piano del precedente governo britannico di portare i migranti irregolari in Ruanda, ha mostrato interesse per la politica di immigrazione della Meloni. Il presidente del Consiglio italiano ha firmato nel novembre 2023 un accordo con Tirana per creare due centri di accoglienza per migranti in Albania.
L’incontro tra il primo ministro laburista e Giorgia meloni è previsto per oggi a mezzogiorno.
Poche ore prima di questo incontro, il governo britannico ha annunciato la creazione di una nuova agenzia responsabile della sicurezza delle frontiere: il Border Security Command.
“Basta con i trucchi. Questo governo affronterà le bande di trafficanti che commerciano con la vita di uomini, donne e bambini”, ha affermato il primo ministro britannico, promettendo “una nuova era di applicazione internazionale per smantellare queste reti, proteggere le nostre coste e ripristinare l’ordine nel sistema di asilo”.
Intanto nella Manica i migranti continuano a tentare il pericoloso viaggio dalla Francia alla Gran Bretagna, con una tragedia dopo l’altra: nella notte tra sabato e domenica otto migranti hanno perso la vita nell’affondamento al largo delle coste francesi della nave su cui si trovavano. Dall’inizio dell’anno 46 persone sono annegate nel tentativo di compiere questa pericolosa traversata. Sabato circa 800 persone hanno attraversato la Manica, il secondo numero più alto dall’inizio dell’anno, secondo il Ministero degli Interni britannico.