AgenPress. “Nonostante l’introduzione dell’arresto in flagranza, anche differita, per chi si rende protagonista di aggressioni nei confronti del personale sanitario – dichiara Dario Cigliutti Segretario Provinciale UGL di Savona – gli episodi di violenza non accennano a diminuire.
Nel giro di poche ore abbiamo registrato un grave episodio accaduto all’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte dove un’Operatrice Socio Sanitaria è stata aggredita e colpita da un paziente.
Dopo i recenti episodi già denunciati dalla nostra Organizzazione Sindacale avvenuti al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure – prosegue la nota – la misura è oramai più che colma. Registriamo quasi quotidianamente un susseguirsi di eventi che stanno mettendo a serio rischio l’incolumità del personale in servizio.
Bisogna che vengano urgentemente attivati posti di pubblica sicurezza in funzione 24 ore su 24 nei Pronto Soccorso e che vengano istallati impianti di videosorveglianza nelle strutture come previsto dal D.L. 137/2024 considerato che i filmati e le immagini fotografiche possono avere valenza di prova nei confronti degli aggressori.
Per mettere in sicurezza gli operatori – chiosa il sindacalista – c’è anche bisogno di una vera e propria rivoluzione culturale che riesca a proporre ai cittadini l’esatta percezione del ruolo sociale svolto al servizio dell’intera nazione”