AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è detto ottimista sulla possibilità che il presidente Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin partecipino ai colloqui di pace a Istanbul il 15 maggio.
“Penso che potremmo vedere un buon risultato dall’incontro di giovedì in Turchia tra Russia e Ucraina” . “Credo che entrambi i leader saranno presenti.” – ha affermato Trump durante una conferenza stampa.
La dichiarazione arriva dopo che Putin ha respinto un cessate il fuoco immediato e ha invece suggerito di tenere colloqui di pace diretti a Istanbul a partire dal 15 maggio. Zelensky ha affermato di essere pronto a incontrare Putin di persona in Turchia. Il Cremlino non ha ancora risposto formalmente alla sua dichiarazione.
“L’incontro di giovedì tra Russia e Ucraina è molto importante. Ho insistito con forza perché si svolgesse. Credo che da questo incontro possano scaturire cose positive. Dobbiamo fermare lo spargimento di sangue: è orribile, un bagno di sangue”, ha affermato Trump- .