Gli Stati Uniti catturano Maduro in Venezuela. Trump: “È stata un’operazione brillante, durata meno di 30 minuti”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. In una breve intervista telefonica con il New York Times , Trump ha affermato che la missione per catturare Maduro è stata “piena di una buona pianificazione e di truppe e persone fantastiche”. “È stata un’operazione brillante, in realtà“.

Maduro “è stato catturato, insieme alla moglie, e portato fuori dal Paese, ha aggiunto.

L’attacco statunitense, che ha fatto seguito a una lunga campagna di pressione da parte dell’amministrazione Trump, è durato meno di 30 minuti e ha visto elicotteri a bassa quota sorvolare la capitale.

Le strade di Caracas sono rimaste deserte per ore dopo l’attacco. Alcune zone della città sono rimaste senza elettricità, ma i veicoli hanno continuato a circolare liberamente.

La Federal Aviation Administration statunitense aveva emesso un divieto ai voli commerciali statunitensi nello spazio aereo venezuelano a causa della “continua attività militare”.

Cuba, sostenitrice del governo Maduro e da tempo avversaria degli Stati Uniti, ha chiesto alla comunità internazionale di rispondere a quello che il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha definito “l’attacco criminale”. “La nostra zona di pace è stata brutalmente aggredita”, ha affermato su X. Anche il Ministero degli Esteri iraniano ha condannato gli attacchi.

Il presidente argentino Javier Milei ha elogiato l’affermazione del suo stretto alleato Trump, secondo cui Maduro sarebbe stato catturato, con uno slogan politico che spesso usa per celebrare i progressi della destra: “Lunga vita alla libertà, maledizione!”

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -