Migliaia di lavoratori in piazza. Re David (Fiom-Cgil): aperti 160 “tavoli di crisi industriali

Agenpress –  Al via la settimana di mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil per il lavoro, con tre manifestazioni nazionali a piazza Santi Apostoli a Roma in programma per martedì 10, giovedì 12 e martedì 17 dicembre. Lo afferma la segretaria generale della Fiom-Cgil, Francesca Re David, secondo cui “migliaia di lavoratori arriveranno da tutta Italia per chiedere alle imprese e al governo di rimettere al centro l’industria e il lavoro. Questo è un primo momento di mobilitazione che unifica e mette insieme le principali crisi dell’industria. Siamo a un passo dalla desertificazione industriale, non c’è più tempo da perdere”.

Sono circa 160 “i tavoli di crisi industriali aperti al ministero dello sviluppo economico. Le crisi stanno colpendo tutti i settori metalmeccanici, dall’elettrodomestico alla siderurgia, dall’automotive all’elettronica, dall’informatica fino alle istallazioni”. Ex Ilva, Whirlpool, Ast di Terni, ex Alcoa, Wanbao, Jabil, Embraco, Bosch, Cnh Industrial, Blutec, Industria Italiana Autobus, Bekaert, Honeywell, Piaggio Aerospace sono solo alcune delle vertenze che saranno presenti domani a Roma.

“Sono necessari – aggiunge Re David – investimenti pubblici e privati per mettere in moto gli ammortizzatori sociali vecchi e nuovi, per poter affrontare la fase di transizione industriale verso nuovi modelli di sviluppo ecosostenibili, per fermare la chiusura di stabilimenti e per essere protagonisti del cambiamento, salvaguardando l’occupazione e migliorando delle condizioni di lavoro attraverso l’innovazione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie