Coronavirus. Locatelli, i numeri “ci devono allertare e non allarmare. Richiamo alla responsabilità”

AgenPress – Di fronte all’aumento dei casi, “ci vuole un richiamo alla responsabilità dei comportamenti. Al distanziamento, alle mascherine, al lavaggio delle mani. Ma adesso è davvero cruciale evitare gli assembramenti. Aspetto che a volte non si valuta compiutamente nella sua importanza”.

Lo dice Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts, in un’ intervista a Repubblica. I numeri italiani dell’epidemia “ci devono allertare e non allarmare. Soprattutto va chiarito bene che quanto abbiamo affrontato la scorsa primavera, il lockdown, non lo rivivremo. La chiusura non si prende in considerazione. Ora il Paese è preparato, ci sono comunque terapie per rallentare la malattia, presto arriveranno vaccini e medicinali efficaci come gli anticorpi monoclonali”.

Sull’incremento dei numeri nelle terapie intensive, “stiamo arrivando quasi a 300 ricoverati, mentre eravamo scesi sotto i 50. Questo dato testimonia l’immutata capacità del virus di provocare danni assai gravi sull’organismo di chi viene infettato. Credo che purtroppo si tratti della più evidente smentita di chi diceva che il virus ha perso il potere di indurre danni gravi in persone fragili”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie