Covid. GB, 1 adulto su 3 vaccinato, in totale 18mln. Entro luglio una dose a tutti gli adulti

AgenPress –  Un adulto su tre in Gran Bretagna è stato vaccinato contro il coronavirus. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, alla Bbc. “E’ una bellissima notizia. Siamo fiduciosi che il vaccino funzioni sia con il vecchio ceppo del Covid sia con la variante cosiddetta “del Kent” che oggi è la prima fonte di contagio in questo Paese”, ha detto precisando di non avere certezza invece sull’efficacia contro la variante sudafricana.

Il totale dei vaccini somministrati sfiora quota 18 milioni fra prima dose e richiami, stando ai dati aggiornati diffusi oggi dal governo a margine di una riunione del Consiglio dei ministri nella quale Boris Johnson ha messo a punto i dettagli della sua promessa road map sul dopo lockdown: un piano cauto, e per ora solo indicativo, che il premier Tory intende illustrare domani per fissare gli obiettivi di qualche parziale riapertura dopo 2 mesi dall’introduzione del terzo confinamento nazionale imposto dall’ondata di contagi causati dall’aggressiva ‘variante inglese’ (o del Kent) del virus.

Boris Johnson ha detto di impegnarsi  ad anticipare entro luglio l’obiettivo della somministrazione almeno della prima dose a tutta la popolazione dai 18 anni in su del Regno. Lo ha fatto sapere stasera . Il premier  ha rivendicato i risultati raggiunti fino ad oggi, con 17,2 milioni di persone già vaccinate con la prima dose e i richiami saliti a oltre 600.000, ma ha aggiunto che bisogna “andare ancora oltre e più veloce”: lasciando intendere che intanto la copertura delle 9 fasce prioritarie indicate sull’isola – dagli over 50 in su, più alcune categorie di lavoro – sarà completata prima del tempo nelle prossime settimane.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie