AgenPress – L’osservatorio nazionale cinese ha emesso lunedì un allarme giallo per tempeste di sabbia nella parte settentrionale del paese.
L’aeroporto internazionale Daxing di Pechino ha lanciato un meccanismo per il funzionamento a bassa visibilità, dopo che la visibilità all’aeroporto si è ridotta a soli 400-800 metri, interessando diversi voli. Secondo l’ufficio meteorologico, la tempesta di sabbia proviene dalla Regione Autonoma della Mongolia Interna in Cina settentrionale a causa dell’effetto dei cicloni e dei venti forti. È arrivata nella provincia nordoccidentale dello Hebei, vicina a Pechino, ieri sera, prima di muoversi verso la capitale.
Alcune regioni della Mongolia Interna, Ningxia, Shaanxi e Shanxi saranno colpite da forti tempeste di sabbia, ha detto il centro.
Il centro ha consigliato al pubblico di prendere precauzioni contro i forti venti e le tempeste di sabbia e ha suggerito ai conducenti di prepararsi per la scarsa visibilità.
La Cina ha un sistema di allerta meteorologica a quattro livelli con codice colore per le tempeste di sabbia con il rosso che rappresenta il più grave, seguito da arancione, giallo e blu.
Secondo il Centro Municipale di Monitoraggio Ecologico e Ambientale di Pechino, la concentrazione di polveri nocive PM10 oggi ha superato nella maggior parte delle aree i 2.000 microgrammi per metro cubo. Una forte concentrazione di 3.572 microgrammi per metro cubo è stata osservata nel distretto Haidian di Pechino.