Kiev. L’esercito ucraino è entrato a Lyman. Mosca ammette, nostre truppe si sono ritirate

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Le truppe ucraine “entrano” a Lyman, città chiave in mano ai russi nella regione orientale di Donetsk. Lo afferma l’esercito di Kiev.

“Le forze d’assalto aereo ucraine entrano a Lyman. L’esercito ucraino ha e avrà sempre il voto decisivo nei referendum di oggi e del futuro”, ha scritto su Twitter il ministero della Difesa di Kiev, pubblicando un video già circolato sui social di due soldati che sventolano la bandiera nazionale in città.

“A causa della minaccia di essere circondate, le truppe alleate si sono ritirate da Krasny Lyman verso posizioni più vantaggiose”,  ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. “L’esercito ucraino sta subendo perdite considerevoli a Krasny Lyman ma continua ad avanzare”.

Krasnyi (rosso) Lyman era il vecchio nome sovietico di Lyman, in cui le forze ucraine affermano di essere entrate. La Russia definisce le sue truppe “alleate” con i combattenti locali sostenuti da Mosca.

Dalla fine di maggio, le truppe russe hanno trasformato la città nella regione di Donetsk in un importante centro logistico per il dispiegamento di truppe e forniture di munizioni.

La città è anche un importante centro ferroviario, che collega le regioni di Donetsk, Luhansk e Kharkiv nell’est e nel nord-est dell’Ucraina.

Ben 5.000 soldati russi sono stati schierati a Lyman e la sua riconquista da parte dell’Ucraina sarebbe una delle peggiori sconfitte militari della Russia dall’inizio della sua invasione il 24 febbraio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -