Ucraina. Forze Armate fanno progressi vicino a Donetsk. Sotto controllo posizioni occupate dai russi dal 2014

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le forze armate ucraine vicino a Krasnohorivka hanno preso possesso di diverse posizioni che i russi avevano occupato dal 2014.

Lo ha detto il portavoce del Centro stampa unito delle forze di difesa della regione di Tavria, Valery Shershen, durante il telethon . Rispondendo a una domanda sui successi offensivi delle forze armate ucraine nell’area di Maryinka, precisamente vicino a Krasnohorivka, ha osservato: “Vicino a Krasnohorivka, le nostre unità d’assalto, a seguito di un contrattacco ben pianificato, hanno assunto diverse posizioni che erano state tenute dal 2014. Questo è già il cosiddetto territorio “DPR” vicino a Donetsk stesso”.

Allo stesso tempo questa notizia “è in ritardo di una settimana, qui sono chiare alcune considerazioni tattiche”.

“In effetti, diverse posizioni sono state catturate vicino a Krasnohorivka a seguito di un assalto ben preparato… Alcune aree sono state sminate. Le nostre unità d’assalto sono avanzate in modo del tutto inaspettato per il nemico. E durante la settimana, il nemico sta prendendo tutte le misure per abbatterci fuori da queste posizioni. Assalti qui, pesanti bombardamenti, ogni giorno. Ma è tutto inutile”, ha detto il portavoce.

Ha notato che tali successi delle forze armate demoralizzano il nemico. Shershen ha aggiunto che “ci sono progressi” nella direzione di Tavri. “Ci stiamo trincerando, sminando. I successi sono tangibili. Tuttavia, è troppo presto per parlare dei risultati. Non saranno immediati e immediati. Perché stiamo cercando opzioni per un’efficace prosecuzione delle azioni offensive”.

Nell’ultimo giorno, 104 occupanti sono stati uccisi, 202 feriti e due catturati in questa direzione. Sono state distrutte anche 34 unità di armi e attrezzature militari.

“Le truppe missilistiche e le unità di artiglieria delle forze di difesa della direzione di Tavria hanno effettuato più di 1.230 missioni di fuoco durante il giorno…” – ha detto Shershen.

Allo stesso tempo, gli invasori hanno cercato di condurre operazioni offensive alla periferia di Avdiyivka, ma senza successo. Avanzarono anche alla periferia di Maryinka, ma furono respinti e si ritirarono. Inoltre, il nemico ha lanciato un’offensiva infruttuosa verso gli insediamenti di Vugledar e Zolota Niva.

Come riportato da Unian, nel suo briefing mattutino di oggi, 24 giugno, lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina ha rilevato che il nemico sta concentrando i suoi principali sforzi nelle aree di Lyman, Avdiiv e Marin . Durante la giornata vi si sono svolti almeno 28 scontri di combattimento.

Nella direzione di Lymansky, gli occupanti russi hanno compiuto futili azioni offensive in direzione di Vesely ea sud di Dibrova. Nella direzione di Avdiivka, hanno svolto azioni offensive altrettanto inutili nell’area di Avdiivka nella regione di Donetsk. Nella direzione di Marinka, gli invasori hanno effettuato azioni offensive nell’area di Marinka, ma non hanno avuto successo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -