Ucraina. Arrestato per corruzione ex viceministro Difesa. Appropriazione indebita di quasi 1 mld di UAH

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il servizio di sicurezza ucraino ha arrestato Vyacheslav Shapovalov, ex viceministro della difesa per appropriazione indebita di quasi 1 miliardo di UAH durante l’acquisto di uniformi per l’esercito.

Alla fine di gennaio 2023, Shapovalov, responsabile del supporto delle retrovie delle forze armate, si è dimesso dal suo incarico. Secondo la SBU, nel 2022, in collusione con i suoi subordinati, ha acquistato uniformi militari di bassa qualità da una società privata per quasi 1 miliardo di UAH.

Secondo lo Sbu, l’ex viceministro nel 2022 ha cospirato con i suoi subordinati per acquistare uniformi militari di bassa qualità da una società privata per quasi 25 milioni di euro, ma “i militari delle Forze armate dell’Ucraina non possono utilizzare questa uniforme, in quanto inadatta all’uso nella stagione fredda nel contesto di intense ostilità”, ha dichiarato l’agenzia.

“Le forze armate ucraine non possono utilizzare l’uniforme specificata, poiché non è adatta per il funzionamento nella stagione fredda nelle condizioni di conduzione di operazioni di combattimento intensive”.

Sulla base dei materiali raccolti, gli investigatori del Servizio di Sicurezza hanno informato l’ex vice ministro di sospetti ai sensi di due articoli del codice penale ucraino:
parte 5 dell’art. 191 (appropriazione, spoliazione di beni o possesso degli stessi per abuso d’ufficio);
La parte 2 dell’art. 28 e parte 1 dell’art. 114-1 (ostacolo alle attività lecite delle Forze Armate dell’Ucraina e di altre formazioni militari).

Secondo gli stessi articoli, il suo complice, l’ex direttore ad interim del Dipartimento per gli appalti statali del Ministero della Difesa, è stato informato di sospetto.

Entrambi sono attualmente in custodia. I trasgressori rischiano fino a 12 anni di carcere con confisca dei beni.

I mass media hanno pubblicato un’inchiesta in cui si affermava che il Ministero della Difesa ucraino presumibilmente acquista cibo per le Forze Armate a prezzi 2-3 volte superiori a quelli dei supermercati di Kiev.

Seguendo le “piste calde”, il Ministero della Difesa si è rivolto alla SBU e ha avviato un’indagine sullo scandalo dei prezzi gonfiati durante gli acquisti per i militari.

Il 24 gennaio si è saputo che il vice ministro della Difesa ucraino Vyacheslav Shapovalov si era dimesso.

E il 25 gennaio Bohdan Khmelnytskyi, direttore del dipartimento appalti del Ministero della Difesa, è stato licenziato dal suo incarico.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -