AgenPress – La Corea del Nord prevede di lanciare altri tre satelliti spia il prossimo anno come parte degli sforzi per potenziare le sue forze armate.
Il mese scorso Pyongyang ha lanciato un satellite spia nello spazio e sostiene di aver fotografato i principali siti militari statunitensi e sudcoreani .
Definendo i suoi obiettivi per il 2024, Kim Jong Un ha anche affermato che i suoi rapporti con la Corea del Sud vedranno “un cambiamento fondamentale”.
Il leader nordcoreano ha lanciato nuove minacce di un attacco nucleare contro Seul e ordinato di potenziare l’arsenale militare di Pyongyang per prepararsi a una guerra che potrebbe “scoppiare in qualsiasi momento” nella penisola coreana.
Kim ha accusato gli Usa di rappresentare “vari tipi di minaccia militare” e ha ordinato alle sue forze armate di mantenere “una schiacciante capacità di risposta” a un eventuale conflitto. È un “fatto compiuto che una guerra possa scoppiare in qualsiasi momento nella penisola coreana a causa delle mosse sconsiderate dei nemici per invaderci”, ha detto il leader nordcoreano.
“Dobbiamo rispondere rapidamente a una possibile crisi nucleare e continuare ad accelerare i preparativi per pacificare l’intero territorio della Corea del Sud mobilitando tutti i mezzi e le forze fisiche, compresa quella nucleare, in caso di emergenza”.
E ha detto che non aveva altra scelta se non quella di portare avanti le sue ambizioni nucleari.
Intervenendo all’incontro di fine anno del Partito dei Lavoratori della Corea, al governo, Kim ha affermato che l’unificazione con la Corea del Sud non è più possibile. Ha detto che Seoul tratta il suo paese come un nemico.
Sembra essere la prima volta che Kim dice una cosa del genere e segna un cambiamento ufficiale nella politica, anche se in pratica ci sono state poche prospettive di unificazione per alcuni anni, senza progressi e pochi sforzi compiuti.
Le relazioni tra i due paesi sono pessime. Il mese scorso, in seguito al lancio del satellite spia, Pyongyang ha stretto un accordo con Seoul volto ad allentare le tensioni militari.
La Corea del Nord ha inoltre continuato i test regolari dei suoi missili per tutto il 2023 e all’inizio di questo mese ha lanciato il suo missile a lungo raggio più avanzato, sfidando i vincoli delle Nazioni Unite.
Il lancio del missile balistico intercontinentale, che ha la gittata necessaria per raggiungere il continente nordamericano, ha suscitato l’immediata condanna dell’Occidente.
Nel frattempo la Corea del Nord è scontenta del fatto che la Corea del Sud abbia intensificato la cooperazione in materia di difesa con gli Stati Uniti, dopo che un sottomarino americano armato di armi nucleari è arrivato nelle sue acque.
Kim si è scagliato contro gli Stati Uniti, dicendo, secondo i media statali: “A causa delle mosse sconsiderate dei nemici per invaderci, è un fatto compiuto che una guerra possa scoppiare in qualsiasi momento nella penisola coreana. “
Ha detto che la Corea del Sud è stata trasformata in una “base militare avanzata e un arsenale nucleare” degli Stati Uniti, e ha aggiunto: “Se guardiamo da vicino le azioni militari conflittuali delle forze nemiche… la parola ‘guerra’ è diventata un’espressione realistica. realtà e non un concetto astratto.”
Kim ha affermato che il 2024 vedrà un maggiore sviluppo militare, compreso il rafforzamento delle forze nucleari e missilistiche e la costruzione di droni.
“Dobbiamo rispondere rapidamente a una possibile crisi nucleare e continuare ad accelerare i preparativi per pacificare l’intero territorio della Corea del Sud mobilitando tutti i mezzi e le forze fisiche, compresa la forza nucleare, in caso di emergenza”.