AgenPress – Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) prevedono che la guerra a Gaza durerà “per tutto” quest’anno poiché inizierà a ridurre il numero di soldati nel territorio e si preparerà per una nuova fase del conflitto, ha detto un portavoce militare.
La 551a e la 14a brigata, composta da riservisti, torneranno alle loro famiglie e alle vite civili questa settimana, ha affermato lunedì l’IDF in una dichiarazione.
Ha aggiunto che alcuni riservisti lasceranno Gaza “questa settimana” per consentire loro di “ricaricarsi in vista delle prossime operazioni”.
La 828a Brigata, che addestra i comandanti delle squadre, la 261a Brigata, che addestra gli ufficiali dell’esercito, e la 460a Brigata, che addestra i corpi corazzati, torneranno all’addestramento programmato, ha detto l’IDF.
In un briefing di domenica, il portavoce dell’IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha affermato che gli obiettivi della guerra “ richiedono combattimenti prolungati. “
La dichiarazione di lunedì afferma che la mossa dovrebbe “alleviare in modo significativo gli oneri economici” e le truppe “per raccogliere le forze per le prossime attività nel prossimo anno, poiché i combattimenti persisteranno e i loro servizi saranno ancora necessari”.
“L’IDF deve pianificare in anticipo sapendo che ci saranno ulteriori missioni e che i combattimenti continueranno per il resto dell’anno”.