AgenPress – Quella del Wall Street Journal è un’inchiesta che getta nuove ombre sulla campagna per le presidenziali USA. Stavolta ad emergere sono testimonianze riguardo i contatti tra Elon Musk e lo “zar” Putin.
Così i Radicali sui social. I giornalisti avrebbero ottenuto accesso, attraverso diversi funzionari – ex e attuali, statunitensi, europei e russi – a una serie di fonti che proverebbero fitte relazioni tra Musk e il presidente della Federazione Russa. Questo rappresenterebbe un grave problema per il governo americano, attualmente principale sostenitore della resistenza ucraina, poiché Musk è, a tutti gli effetti, uno degli uomini più ricchi e influenti al mondo, capace di orientare, in questo caso a favore di Trump, l’opinione di molti cittadini.
Ancora più rilevante, però, è il ruolo cardine che Musk ricopre in SpaceX. Questa azienda gestisce il servizio satellitare Starlink, utilizzato negli Stati Uniti da enti governativi e per molti dei lanci spaziali del Dipartimento della Difesa e della NASA. Musk ha dichiarato di aver sostenuto più di chiunque altro gli ucraini, fornendo loro il servizio Starlink durante le operazioni militari. Tuttavia, dalle inchieste emerge che anche l’esercito russo fosse in grado di connettersi e usufruire di tale servizio e che questo sarebbe stato disattivato in momenti chiave per impedire all’Ucraina di portare a termine alcune operazioni. Musk, nel frattempo, nega.
Secondo Dmitry Peskov i due si sarebbero sentiti per discutere di spazio e tecnologie presenti e future. Tuttavia, il presidente russo avrebbe chiesto esplicitamente a Musk di non attivare Starlink su Taiwan per fare un favore al presidente Xi Jinping. Se anche questo dovesse risultare vero, si tratterebbe di un colpo durissimo per l’opinione pubblica statunitense, considerando che il governo americano sostiene da sempre l’indipendenza di Taiwan.
Il triangolo “amoroso” tra Musk, Putin e Trump potrebbe rivelarsi più pericoloso del previsto. A breve si terranno le elezioni negli Stati Uniti, e da questo evento cruciale si decideranno, quasi certamente, le sorti dell’umanità intera.