Rifondazione Comunista: il governo non รจ contro la “casta” ma contro la democrazia

Agenpress. La maggioranza bulgara con cui รจ stata approvato oggi il taglio del numero dei parlamentari rappresenta unaย  delle pagine piรน nere per la democrazia. Invece di tagliare i privilegi dei parlamentari, invece di intervenire in maniera decisa sulle indennitร , i benefit, i rimborsiย  hanno voluto ridurre la rappresentativitร  del Parlamento.

E’ osceno constatare come ad approvare queste modifiche rozze, nel segno dell’antipolitica e del qualunquismo, sia stato un arco di forze che va dall’estrema destra al PD a LEUย e SI. Se, come probabile, resterร  poi in vigore un sistema elettorale maggioritario, una parte consistente del paese non avrร  la possibilitร  di veder rappresentate le proprie istanze dove si fanno e decidono le leggi che ci governano.

Con questa decisione si vuole ridurre il Parlamento ad un conciliabolo per pochi “eletti”ย che dipendono dai capi che li nominano e non dai cittadini a cui si continua a negare il diritto di scegliersi i parlamentari. Un “capolavoro” che questo Paese, davvero, non merita!

Ci uniamo alle critiche dei costituzionalisti e dell’ANPI.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-S.E.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie