L’ opinione di Roberto Napoletano. Cancelliamo i Ras regionali

Presidente Conte, è stato così bravo che vincerà la battaglia in Europa, ma con i Tridico e gli Arcuri a Roma e i capi armati di soldi non loro dei Granducati regionali sanitari perderà la battaglia in casa. Per vincere la Grande guerra si deve sbarazzare dei primi e mettere in riga i secondi

Agenpress – Ho scritto La grande balla perché non ne potevo più. Volevo che il lavoro di inchiesta giornalistica quotidiano che ha segnato questo giornale dal suo primo giorno di uscita avesse una rappresentazione compiuta. Non è vero che il Sud vive sulle spalle del Nord, è vero l’esatto contrario.

Nessuno lo vuole ammettere, ma è il dato imprescindibile dal quale tutto parte e di cui tutti in modo condiviso dobbiamo prendere atto. Siamo saliti sulla vetta del luogo comune italiano e abbiamo fatto rotolare a valle il macigno della verità. Lo facciamo ogni giorno.

Abbiamo trovato per strada nuovi compagni di viaggio, sono arrivate conferme superiori alle aspettative. Non c’è istituzione economica, contabile, statistica della Repubblica italiana che non ne dà conto, ma i loro documenti sulla anomala distribuzione della spesa pubblica tra Nord e Sud Italia vengono cromosomicamente rimossi. Si ha la sensazione che la convinzione diffusa totalmente errata deve comunque sempre prevalere.

Che il pensiero unico del talk show malato italiano deve infettare cervelli e coscienze a vita. Che un sentimento mai dichiarato di pregiudizio strisciante, non immune da venature razziste, non può essere arginato. Che il blocco dominante di interessi non rinuncia alla sua verità di comodo. A volte hai la sensazione che è tutto inutile.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/sezioni/laltravocedellitalia/

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie