AgenPress – La scalatrice iraniana che ha gareggiato con i capelli scoperti lo ha fatto perché il suo hijab è caduto “inavvertitamente”, dice un post sul suo account Instagram.
Elnaz Rekabi, 33 anni, è stata elogiata da coloro che hanno protestato contro il codice di abbigliamento iraniano dopo che domenica è emerso un video di lei ai Campionati asiatici in Corea del Sud.
Martedì, il post di Instagram si è scusato per “aver preoccupato tutti” e ha detto che stava tornando a casa.
“A causa del cattivo tempismo e della chiamata imprevista per me di scalare il muro, il mio copricapo si è inavvertitamente staccato”.
Il post aggiungeva che stava tornando in Iran “insieme alla squadra in base al programma prestabilito”.
In precedenza, l’ambasciata iraniana in Corea del Sud aveva detto che la signora Rekabi aveva lasciato Seoul per l’Iran martedì mattina. Ha anche negato con forza quelle che ha definito “tutte le notizie false, le bugie e le informazioni false” su di lei.
La Federazione internazionale di arrampicata sportiva (IFSC) ha affermato di essere stata in contatto con la signora Rekabi e la Federazione di arrampicata iraniana e che stava “cercando di stabilire i fatti”.
“È importante sottolineare che la sicurezza degli atleti è fondamentale per noi e sosteniamo qualsiasi sforzo per mantenere un membro prezioso della nostra comunità al sicuro in questa situazione”, ha aggiunto. “L’IFSC sostiene pienamente i diritti degli atleti, le loro scelte e l’espressione della libertà di parola”.