Il Guardian licenzia lo storico vignettista Steve Bell per una vignetta antisemita su Benjamin Netanyahu

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Dopo 40 anni Steve Bell, fumettista  del Guardian, è stato licenziato dal giornale in seguito a un disegno da lui realizzato del leader israeliano Benjamin Netanyahu.

Il disegno raffigura Netanyahu con dei guantoni da pugile. In una mano impugna un bisturi puntato sul proprio ventre scoperto, sul quale ha tracciato un taglio con i contorni della striscia di Gaza. Nella didascalia Bell fa dire al premier israeliano: “Residenti di Gaza, uscite subito di qui!”, lasciando intendere che è stato lo stesso Netanyahu a “partorire” Hamas e le efferate violenze dell’attacco del 7 ottobre. Il quotidiano non ha accettato il disegno perché la direzione l’aveva definita “inaccettabile”. La vignetta però è finita ugualmente sui social, scatenando molte polemiche.

Bell  ha detto che il giornale ora si rifiuta di pubblicare il suo lavoro. Ha difeso la vignetta di Netanyahu, dicendo che era “impossibile trattare questo argomento per il Guardian adesso senza essere falsamente accusato di usare” cliché antisemiti “, e ha affermato che si trattava di un riferimento a una vignetta degli anni ’60 sull’ex presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson.

“La vignetta parla specificamente del disastroso fallimento politico di Benjamin Netanyahu che ha portato direttamente alle orribili atrocità recenti intorno a Gaza, e della sua proposta di risposta che aveva annunciato, usando le sue vere parole rivolte ai cittadini di Gaza”, ha detto Bell al Jewish Chronicle.

“Il Guardian ha tutto il diritto di non pubblicare la mia vignetta se lo desidera, ma non dovrebbe farlo utilizzando ragioni del tutto inventate e false.

“Tutto ciò che fa è inibire la discussione di un argomento terribile ma importante.”

Rimarrà al giornale fino all’aprile 2024.

Il Guardian ha dichiarato: “È stata presa la decisione di non rinnovare il contratto di Steve Bell. Le vignette di Steve Bell sono state una parte importante del Guardian negli ultimi 40 anni – lo ringraziamo e gli auguriamo tutto il meglio”.

Non è la prima volta che Bell viene accusato di usare immagini antisemite.

Un disegno del 2020 con Sir Keir Starmer che tiene la testa di Jeremy Corbyn su un piatto è stato interpretato da alcuni come un riferimento alla testa di Giovanni Battista, che fu presentata a Salome, la figlia del re ebreo Erode.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -