AgenPress – Trentuno neonati sono stati trasportati dall’ospedale Al-Shifa di Gaza City all’ospedale di maternità Al-Helal Al-Emairati nella parte meridionale della Striscia. Lo ha scritto su X il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
I neonati prematuri, che sono sopravvissuti diversi giorni senza incubatrici, esponendoli a infezioni e freddo, stanno ricevendo cure urgenti nelle unità di terapia intensiva neonatale, ha detto Ghebreyesus.
Nella missione sono stati evacuati anche sei operatori sanitari e dieci familiari, ha aggiunto, e nei prossimi giorni sono previste altre missioni di evacuazione dall’ospedale assediato. Più di 290 pazienti e 25 operatori sanitari sono rimasti ad Al-Shifa, hanno affermato l’OMS e le agenzie delle Nazioni Unite in una dichiarazione congiunta questa mattina.
Per il trasferimento sono state utilizzate 6 ambulanze della Mezzaluna Rossa Palestinese. I bambini sono stati portati all’ospedale di maternità Al-Helal Al-Emairati, dove stanno ricevendo cure urgenti nel reparto di terapia intensiva neonatale.