Israele. Venerdì saranno rilasciati i primi ostaggi, tra questi un bambino di 10 mesi. Famiglie informate. Dalle ore 7 pausa di 4 giorni dalla guerra

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Gli ufficiali di collegamento hanno informato tutte le famiglie i cui cari compaiono sulla lista, così come tutte le famiglie degli ostaggi”.

Lo ha detto in una nota il coordinatore nazionale per gli ostaggi e le persone scomparse, Gal Hirsch.  I primi ostaggi  saranno rilasciati venerdì,  includeranno membri delle stesse famiglie che se ne sono andati insieme, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed Al-Ansari in una conferenza stampa giovedì scorso.

“Saranno 13, tutte donne e bambini, e gli ostaggi che appartengono alla stessa famiglia saranno riuniti nello stesso gruppo”.

Il Forum Hostages and Missing Families, un gruppo sorto in risposta all’attacco di Hamas contro Israele, elenca 201 israeliani ritenuti vivi e tenuti in ostaggio a Gaza dal 7 ottobre.

L’elenco degli ostaggi israeliani comprende 39 bambini di età pari o inferiore a 18 anni; 44 donne adulte e 89 uomini adulti di età compresa tra 19 e 64 anni; e 29 persone di 65 anni e più. Il più giovane è Kfir Bibas, che ha 10 mesi; i più anziani sono Yafa Adar, Shlomo Mansour e Arye Zalmanovich, che hanno tutti 85 anni.

Le forze di difesa israeliane affermano che il numero totale stimato di ostaggi – che include americani e altri cittadini stranieri – fluttua con le ultime informazioni di intelligence, ma all’inizio di questa settimana era pari a 236.

Gli ostaggi verranno consegnati alla Croce Rossa, ma non sono stati forniti dettagli sul loro percorso fuori da Gaza.

Il Qatar afferma di aspettarsi la liberazione dei prigionieri palestinesi “a seguito del rilascio degli ostaggi”, ma non ha fornito cifre

Israele ha confermato di aver ricevuto un elenco di coloro che saranno rilasciati per primi e sta contattando le loro famiglie

Hamas ha confermato che la pausa di quattro giorni inizierà alle 7 del mattino e afferma che quattro camion di carburante e 200 camion di aiuti potranno entrare a Gaza in ciascuno dei quattro giorni.

Il portavoce del Ministero degli Esteri del Qatar, Majed Al-Ansari, ha affermato di ritenere che i dettagli del piano siano “sani e solidi”. Ha aggiunto: “Non so se posso dire fiduciosi, ma siamo molto fiduciosi e l’impegno che abbiamo visto da entrambe le parti ci porta ad essere molto positivi”.

Il braccio armato di Hamas, le brigate Ezzedine al-Qassam, ha confermato con un comunicato che la tregua a Gaza mediata dal Qatar “inizierà venerdì mattina alle 7” locali, le 6 in Italia.

“Durerà quattro giorni a partire da venerdì mattina e comprende un arresto completo delle attività militari”, afferma Hamas. Durante questo periodo, precisa la nota di Hamas, “50 prigionieri sionisti ) donne e bambini sotto i 19 anni saranno rilasciati” in cambio, per ciascuno di loro, del rilascio di “tre prigionieri palestinesi, donne e bambini”. In precedenza il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar aveva dichiarato che la tregua tra Hamas e Israele e il rilascio degli ostaggi inizieranno domani.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -