Libano. Droni israeliani uccidono uno dei leader di Hamas nella periferia di Beirut

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Saleh al-Arouri, uno dei leader di Hamas, è stato ucciso oggi in un attacco di droni in un sobborgo di Beirut. Basem Naim, un funzionario di Hamas, ha confermato l’assassinio e ha affermato che il responsabile è Israele.

Il media di Hamas Al Aqsa TV ha affermato che “il vice capo dell’ufficio politico di Hamas, il leader martire Saleh Al Arouri, è stato martirizzato in un proditorio attacco aereo sionista a Beirut”.

Al Arouri era considerato uno dei membri fondatori dell’ala militare del gruppo, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, e aveva sede a Beirut.

L’esercito israeliano ha demolito la casa di Al Arouri nella città occupata di Aroura, nella Cisgiordania, in ottobre.

All’epoca, le Forze di difesa israeliane (IDF) dichiararono che le forze “hanno operato nella città” durante la notte per “demolire la residenza di Saleh al-Arouri, vice capo dell’ufficio politico dell’organizzazione terroristica Hamas e responsabile delle attività di Hamas in Israele”. Giudea e Samaria”.

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha condannato l’esplosione che avrebbe ucciso Al Arouri, scrivendo su  X che “l’esplosione è un nuovo crimine israeliano” volto a trascinare il Libano in una nuova fase di confronto.

“Chiediamo ai paesi interessati di fare pressione su Israele affinché interrompa i suoi attacchi. Mettiamo anche in guardia contro il fatto che il livello politico israeliano ricorra all’esportazione dei suoi fallimenti a Gaza verso il confine meridionale (libanese)”.

L’ex inviato israeliano alle Nazioni Unite Danny Danon si è congratulato con le agenzie di sicurezza e di intelligence israeliane per l'”assassinio” di una figura di spicco di Hamas.

“Mi congratulo con l’IDF, lo Shin Bet, il Mossad e le forze di sicurezza per aver ucciso Salah al-Aaruri [sp], alto funzionario di Hamas, a Beirut”, ha detto Danon su X. “Chiunque sia stato coinvolto nel massacro del 7/10 dovrebbe sapere che li contatteremo e chiuderemo un conto con loro”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -