AgenPress – L’uccisione di un importante leader di Hamas potrebbe influenzare i negoziati in corso per garantire il rilascio degli ostaggi detenuti dal gruppo militante a Gaza. Lo ha detto il primo ministro e ministro degli affari esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani.
Martedì scorso Israele ha effettuato l’attacco a Beirut che ha ucciso il leader di Hamas Saleh Al-Arouri , ha detto in precedenza un funzionario americano. Israele non ha rivendicato la responsabilità.
Domenica, in una conferenza stampa congiunta a Doha con il segretario di Stato americano Antony Blinken, ad Al-Thani è stato chiesto se la morte di Arouri potrebbe avere un impatto sui colloqui per liberare gli oltre 100 ostaggi che si ritiene siano ancora detenuti a Gaza dopo gli attacchi del 7 ottobre.
Naturalmente, l’uccisione di uno degli alti dirigenti di Hamas è qualcosa che può influenzare un processo così complicato”, ha aggiunto Al-Thani.
Il Qatar ha svolto un ruolo centrale nella mediazione dei negoziati sugli ostaggi. E nonostante le sfide, il processo di negoziazione continua, ha affermato Al-Thani.