Ecco il motivo e chi sono gli Houthi che hanno attaccato le navi del Mar Rosso

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Gli attacchi sono iniziati dopo l’inizio della guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre. Gli Houthi hanno dichiarato il loro sostegno ad Hamas e hanno detto che avrebbero preso di mira qualsiasi nave diretta in Israele. Non è chiaro se tutte le navi attaccate fossero effettivamente dirette lì.

A novembre sequestrarono quella che, secondo loro, era una nave mercantile israeliana .

Da allora hanno attaccato diverse navi commerciali con droni e missili balistici.

Gli attacchi Houthi nel Mar Rosso sono aumentati del 500% tra novembre e dicembre. La minaccia è diventata così grande che le principali compagnie di navigazione hanno smesso di navigare nella regione e i costi assicurativi sono aumentati di 10 volte dall’inizio di dicembre.

CHI SONO GLI HOUTHI

Gli Houthi sono una milizia impegnata nel conflitto in Yemen e che, attualmente, controlla la capitale Sanaa. Il nome deriva da quello della famiglia del fondatore, Husayn al Houthi. La milizia è formata da sciiti appartenenti alla corrente dello zaydismo, diffusa per l’appunto nello Yemen. Per questo motivo, gli Houthi sono legati ai governi filo sciiti del Medio Oriente e, in particolare, all’Iran. Dal 2015 la milizia Houthi è in conflitto con una coalizione di Stati arabi sunniti guidati dall’Arabia Saudita.

CHI SOSTIENE I RIBELLI HOUTHI

I ribelli Houthi si ispirano al gruppo armato sciita libanese Hezbollah.

Secondo l’istituto di ricerca statunitense Combating Terrorism Center, Hezbollah fornisce loro ampie competenze e formazione militare dal 2014 .

Anche gli Houthi considerano l’Iran un alleato, perché l’Arabia Saudita è il loro nemico comune.

L’Iran è sospettato di fornire armi ai ribelli Houthi e gli Stati Uniti affermano che l’intelligence iraniana è fondamentale per consentire loro di prendere di mira le navi.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -