AgenPress – Donald Trump ha vinto le primarie in New Hampshire con il 53,2% contro il 45,5% della rivale Nikky Haley.
L’ esito positivo delle prime due gare di nomina nella stagione delle primarie del 2024 ha lasciato Donald Trump in una posizione forte per conquistare la nomination del partito repubblicano e ha reso ancora più inevitabile una rivincita con Joe Biden .
La vittoria ha reso l’ex presidente il primo non in carica a vincere sia i caucus dell’Iowa che le primarie del New Hampshire. Nessun repubblicano ha vinto entrambi e non è riuscito a ottenere la nomina del partito.
“L’inizio è stata la fine”, ha detto lo stratega repubblicano Matthew Bartlett, originario del New Hampshire. “Il New Hampshire era l’unico posto che avrebbe potuto essere un jolly e Trump ha pescato un asso”.
La rivale repubblicana di Trump, Nikki Haley , ha promesso di continuare a lottare nonostante il suo secondo posto nel New Hampshire, uno stato in cui aveva sperato in un ribaltamento, e il suo terzo posto nei caucus dell’Iowa. Ma deve affrontare grandi probabilità. Non esiste alcun precedente per un candidato che vince i caucus dell’Iowa e le primarie del New Hampshire e perde la nomination del proprio partito.
Nelle sue osservazioni, Haley ha insistito sul fatto che Trump è stato un disastro per i repubblicani nelle ultime elezioni e che lo sarà di nuovo se porterà la bandiera del GOP a novembre.
“Il segreto peggio custodito in politica è quanto i democratici vogliano opporsi a Donald Trump”, ha detto Haley. “Una nomina di Trump è una vittoria di Biden e una presidenza [del vicepresidente] Kamala Harris.”
Ha anche rinnovato la sua sfida a Trump di discuterla. Trump, parlando da Nashua, ha deriso Haley definendola un “impostore” per aver “finto” di vincere con l’arrivo dei risultati. Ha anche suggerito che Haley dovrebbe ritirarsi per unificare il GOP.
“Dobbiamo fare ciò che è bene per il nostro partito”, ha detto, lasciando intendere che era giunto il momento per lei di sostenerlo. “E lei si è alzata e sta facendo un discorso come se avesse vinto. Non ha vinto. Ha perso.”
Trump si trova ad affrontare 91 capi di imputazione in quattro processi penali. E il suo programma di tribunale è impostato per garantire che gli elettori non possano dimenticare il dramma legale, anche se lo desiderano. Il processo federale sui presunti tentativi di Trump di ribaltare le elezioni del 2020 dovrebbe iniziare provvisoriamente il 4 marzo, il giorno prima del Super Tuesday.