AgenPress – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato il sovrano di fatto dell’Arabia Saudita, il principe ereditario Mohammed bin Salman, all’inizio di un tour in Medio Oriente, ha detto un funzionario americano, mentre Washington cercava di creare un’alleanza saudita.
Nella Striscia di Gaza, i palestinesi sotto i bombardamenti hanno detto di sperare che la visita di Blinken nella regione possa finalmente portare ad una tregua, in tempo per scongiurare un nuovo minacciato assalto israeliano all’ultimo rifugio ai margini dell’enclave.
L’incontro di Blinken con il leader saudita è durato circa due ore.
Questa settimana visiterà anche l’Egitto, il Qatar, Israele e la Cisgiordania occupata da Israele e spingerà per portare avanti le conversazioni mediate dall’Egitto e dal Qatar con i militanti palestinesi di Hamas su un accordo per la liberazione degli ostaggi israeliani detenuti a Gaza.
Il suo viaggio in Medio Oriente, il quinto dopo l’attacco mortale contro Israele del 7 ottobre da parte dei militanti di Hamas provenienti da Gaza, si svolge durante un periodo che alti funzionari statunitensi descrivono come uno dei più pericolosi per la regione da decenni.
Il conflitto si è intensificato quando gruppi sostenuti dall’Iran sono entrati nella mischia e hanno sparato contro le forze statunitensi in Iraq e Siria, mentre gli Houthi dello Yemen hanno attaccato le rotte marittime nel Mar Rosso.