AgenPress – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato il presidente egiziano nell’ambito di un’intensa attività diplomatica di 48 ore che ha coinvolto quattro paesi alla ricerca di un cessate il fuoco nella guerra di Gaza.
Israele ha affermato che le sue forze hanno ucciso dozzine di uomini armati palestinesi in tutta Gaza nelle ultime 24 ore, con combattimenti concentrati su Khan Younis nel sud, con un minacciato assalto che incombe su una vicina città di confine brulicante di sfollati.
Blinken è arrivato in Egitto dopo una tappa in Arabia Saudita, per poi ripartire per il Qatar, per incontrare i principali Paesi mediatori nella guerra di Gaza. I palestinesi sperano che l’azione del massimo diplomatico americano in Medio Oriente stabilisca un cessate il fuoco prima che le forze israeliane assaltino i margini meridionali di Gaza, dove si stanno rifugiando oltre un milione di sfollati.
È stata la prima visita di Blinken nella regione da quando Washington ha mediato un’offerta, con il contributo di Israele, per il primo cessate il fuoco prolungato della guerra. Il Qatar e l’Egitto hanno trasmesso l’offerta la scorsa settimana a Hamas, che afferma di volere garanzie sul ritiro di Israele, prima di accettare di liberare gli ostaggi rimanenti dei suoi combattenti catturati nell’attacco del 7 ottobre che ha fatto precipitare la guerra.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha detto che Blinken e il principe ereditario al potere dell’Arabia Saudita hanno discusso i passi regionali per ottenere una fine duratura alla guerra, affrontando il disastro umanitario a Gaza e limitando le ricadute regionali della crisi.