Arabia Saudita. Stop relazioni diplomatiche con Israele senza uno stato palestinese indipendente

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Il Regno ha comunicato all’amministrazione statunitense la sua ferma posizione secondo cui non ci saranno relazioni diplomatiche con Israele a meno che non venga riconosciuto uno Stato palestinese indipendente sui confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale”. Lo ha affermato in un comunicato il ministero degli  Esteri saudita.

La condizione sarebbe che “l’aggressione israeliana sulla Striscia di Gaza cessi e tutte le forze di occupazione israeliane si ritirino dalla Striscia di Gaza”.

La maggior parte degli stati arabi e islamici non riconoscono Israele e la richiesta della creazione di uno stato palestinese è una posizione saudita da lungo tempo sostenuta.

Ma poche settimane prima che Hamas lanciasse il suo attacco contro Israele il 7 ottobre, Riad aveva affermato che si stava  avvicinando  alla normalizzazione dei rapporti diplomatici con lo Stato ebraico.

Gli esperti affermano che  il prezzo che l’Arabia Saudita chiederebbe in cambio della normalizzazione sarebbe più alto ora rispetto a prima della guerra di Gaza, poiché Riyadh potrebbe sentirsi obbligato a ottenere maggiori concessioni da Stati Uniti e Israele.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che l’Arabia Saudita ha ancora un “forte interesse” a normalizzare le relazioni con Israele.

Oggi è in Israele per colloqui ad alto rischio con alti funzionari su una proposta per una cessazione duratura dei combattimenti a Gaza in cambio del rilascio da parte di Hamas degli ostaggi detenuti dal 7 ottobre.

Hamas ha dato una  risposta “positiva”  alla proposta, secondo il primo ministro del Qatar, ma ha fornito pochi dettagli. 

Blinken ha detto che gli Stati Uniti stanno  esaminando la risposta di Hamas , così come lo sono i servizi segreti stranieri di Israele, secondo le autorità israeliane.

La tanto attesa controproposta di Hamas  per un quadro di tregua e ostaggi è “ragionevole”. Non include due delle sue richieste più importanti e pubbliche: che i soldati israeliani lascino Gaza o un accordo per porre fine alla guerra. 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -