AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese, Emmanuel Macron, hanno firmato un accordo bilaterale sulla cooperazione in materia di sicurezza, hanno annunciato i due capi di Stato durante una conferenza stampa presso l’Eliseo in Francia il 16 febbraio.
Questo è già il terzo accordo di sicurezza bilaterale che Kiev conclude con i suoi partner sulla base degli impegni assunti dai paesi del G7 lo scorso luglio.
“Abbiamo firmato un accordo molto ambizioso. Si tratta di circa 3 miliardi di euro di aiuti militari per quest’anno e del pieno sostegno [all’Ucraina] nel suo percorso verso l’UE e la NATO, cosa che è diventata possibile grazie alla leadership e al sostegno della Francia,” ha detto Zelensky.
Secondo Macron, il nuovo accordo concretizza gli impegni dei membri del G7 .
“Il nostro sostegno non è solo a lungo termine ma anche collettivo, poiché Regno Unito e Germania hanno già firmato un accordo di questo tipo”, ha affermato il capo di Stato francese.
“Abbiamo firmato un accordo molto ambizioso. Riguarda 3 miliardi di euro (3,2 miliardi di dollari) in aiuti militari quest’anno e il pieno sostegno alle nostre aspirazioni dell’UE e della NATO”, ha detto Zelensky, ringraziando Macron per la sua leadership e il suo sostegno.
L’ufficio di Zelenskyj aveva annunciato già il 15 febbraio che il presidente ucraino avrebbe visitato Francia e Germania per finalizzare gli accordi.