AgenPress – L’Albania e l’Ucraina hanno firmato un “Trattato di amicizia e cooperazione”, ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky il 28 febbraio durante la sua visita a Tirana per il vertice Ucraina-Balcani.
Zelensky è arrivato a Tirana alla fine del 27 febbraio per partecipare al secondo vertice Ucraina-Europa sudorientale, segnando la sua prima visita in Albania dall’inizio dell’invasione su vasta scala.
L’ accordo firmato con il primo ministro albanese Edi Rama “contribuirà a rafforzare la nostra cooperazione con l’Albania e la posizione dell’Ucraina nei Balcani”, ha detto Zelensky.
I due paesi hanno concordato di sviluppare la cooperazione in vari settori, tra cui commercio, cultura, istruzione, ambiente, sanità, media, sport e turismo.
L’accordo prevede inoltre la cooperazione tra Albania e Ucraina nella lotta alla criminalità organizzata, al terrorismo, al contrabbando e alla tratta.
Zelensky ha detto che lui e Rama hanno discusso delle attuali esigenze di difesa dell’Ucraina e della “potenziale produzione congiunta di armi”.
Zelensky ha consegnato l’Ordine di Yaroslav il Saggio a Rama all’inizio della cerimonia della firma “per il suo significativo contributo e sostegno all’Ucraina”, ha affermato il governo albanese .
“Fin dai primi giorni dell’invasione su vasta scala, l’Albania ha sostenuto l’Ucraina nella nostra lotta per la libertà e l’integrità territoriale. Siamo grati al governo e al popolo albanese”.
Il ministro degli Esteri albanese Igli Hasani ha dichiarato su X che la visita di Zelenskyj in Albania segna “un momento cruciale per promuovere i legami bilaterali”.
L’Albania “è solidale con l’Ucraina nella sua eroica lotta contro l’aggressione della Russia”, ha detto Hasani.
Hasani ha incontrato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba il 28 febbraio e ha affermato che hanno avuto “ottime discussioni sul rafforzamento dei legami bilaterali e sulla promozione di un partenariato dinamico tra i nostri paesi”.
Il primo vertice Ucraina-Balcani si è tenuto ad Atene nell’agosto 2023. Zelenskyj ha incontrato i leader dei Balcani per coordinare l’integrazione europea ed euro-atlantica, la cooperazione in materia di difesa e la sicurezza, nonché colloqui separati su questioni bilaterali.