Elena Rossi porta ‘Xenia. Petali di poesia’ in riva al mare

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. La poesia incontra la moda, in riva al mare, e diventa una storia di amore condiviso e solidarietà. Un’onda che cresce, attraversando l’arte per arrivare ai piccoli che soffrono a causa il male del Secolo.

Venerdì 28 agosto alle ore 20.00, presso il Bagno Le Cannucce di Castiglione della Pescaia, sarà presentato Xenia. Petali di Poesia, il progetto artistico di Elena Rossi, pubblicato da Armando Curcio Editore.

L’appuntamento si svolge con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia e vedrà la partecipazione della Sindaca Elena Nappi; a moderare e intervenire nel corso della serata sarà la giornalista Lina Senserini.

Elena Rossi, autrice, giornalista e portavoce nazionale di Donne for Peace ETS, ha dedicato Xenia. Petali di Poesia alla memoria del padre Sandro Rossi, scomparso a causa di un tumore.

Da una dedica intima nasce e si sviluppa un progetto universale, che sceglie di trasformare l’amore in un gesto concreto di solidarietà.

In accordo con Armando Curcio Editore, i proventi spettanti all’autrice derivanti dalla vendita del volume saranno devoluti alla Fondazione Bambino Gesù, a sostegno dell’oncologia pediatrica.

«Un gesto d’amore così bello non poteva non essere sostenuto dalla mia amministrazione – ha dichiarato la Sindaca Elena Nappi – sempre attenta ai più fragili, soprattutto se bambini colpiti dal male del secolo. Il binomio cultura e salute assume un valore eccezionale se coniugato con la passione per il mare e per l’arte che l’autrice riesce a combinare in una bellissima esperienza che invito a provare perché fare del bene fa bene a tutti.»

«Mio padre mi ha lasciato, prima di tutto, il valore della semplicità e della gentilezza. Dedicargli questo libro significa custodire la sua memoria, ma anche lasciare che ciò che ho ricevuto da lui possa continuare a vivere attraverso qualcosa che può essere donato agli altri. È questo il senso più profondo di Xenia», ha aggiunto Elena Rossi.

Le voci e gli sguardi di Xenia

Tra gli interventi della serata, la stilista Giada Ghini, l’artista Liam Rasper (Gioras Productions)  e quell’amore infinito che vive negli scatti del fotografo Manfredo Pinzauti, scomparso nel 2024, che aveva generosamente messo a disposizione del progetto, insieme alla compagna Lina Senserini

Nella realizzazione del progetto Xenia. Petali di Poesia, promosso dalla Associazione Donne for Peace hanno partecipato, infatti, gratuitamente, stilisti, performer, artisti e fotografi noti del panorama nazionale e uniti alla causa.

Tra loro, Kyrahm e Human Installations, Regina Schrecker, Manfredo Pinzauti,  Mohamed Keita, Nino Graziano Luca, Eleonora Riccio, Gioras Productions, Giada Ghini, Le Sibille Gioielli, Da Tenta e molti altri.

Al centro dell’appuntamento, un dialogo con l’autrice sarà accompagnato dalle letture poetiche dell’attrice e performer Gabriela Corini, dando voce ai versi di Xenia in un incontro tra parola, arte e paesaggio.

GIOVE, la rigenerazione come visione

La serata proseguirà con la presentazione di una selezione di capi di GIOVE, brand che esprime il concetto stesso di rigenerazione della donna e della vita, presentato dalla sua ideatrice Volha Marozava.

A seguire, un aperitivo offerto agli ospiti grazie all’azienda agricola Mazzantini allieterà gli ospiti fronte mare.

Da Castiglione della Pescaia prende così forma una nuova tappa di un progetto che attraversa l’Italia e raccoglie sensibilità diverse intorno a un’unica idea: che l’arte possa generare bellezza, ma anche restituire qualcosa alle nostre vite. Un’onda dopo l’altra. Un petalo dopo l’altro.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -