Israele. Cattolici Terra Santa, piano Trump “non da dignità e diritti ai Palestinesi”

Agenpress – Il conflitto tra Israeliani e Palestinesi  “è da decenni al centro di molte iniziative di pace e di proposte di soluzione. Come detto più volte in passato, riteniamo che nessuna proposta o seria prospettiva possa essere ottenuta senza l’accordo tra i due popoli. Queste proposte devono essere basate su eguali diritti e dignità”.

Lo ha rilevato l’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa. Le proposte di Trump  “non contengono queste condizioni”. In altre parole  il Piano “non prende in considerazione le giuste domande del popolo palestinese di una propria patria, di diritti e di una vita dignitosa”.

“Ci aspettiamo che gli accordi precedenti firmati dalle due parti siano rispettati e applicati in base alla pari eguaglianza tra i popoli”. Infine la citazione di un passo di Giacomo (3,18): “Un frutto di giustizia viene seminato nella pace per coloro che fanno opera di pace”.

Il Piano di pace di Trump “non da dignità e diritti ai Palestinesi. Deve essere considerato una mossa unilaterale visto che fa sua la maggioranza delle richieste di una parte, quella israeliana, e la sua agenda politica, non porta soluzione ma al contrario crea maggiore tensione e probabilmente più violenza e spargimento di sangue”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie