Nato. Stoltenberg: “compito più urgente” è garantire che l’Ucraina vinca la guerra contro Putin

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il “compito più urgente” della NATO è garantire che l’Ucraina vinca contro la guerra della Russia, ha detto lunedì il segretario generale dell’alleanza militare Jens Stoltenberg al vertice sulla democrazia di Copenaghen.

“Il compito più urgente ora è garantire che l’Ucraina prevalga, che il presidente russo Putin non vinca questa guerra”. 

“Fondamentalmente, il compito della NATO è sostenere l’Ucraina, come gli alleati della NATO e la NATO hanno fatto ormai da più di un anno, ma anche impedire che questa guerra si estenda oltre l’Ucraina”, ha detto il funzionario.

Il capo dell’alleanza guidata dagli Stati Uniti ha anche affermato che è importante che l’Ucraina sia armata per difendersi dall’aggressione russa ora e in futuro.

“Non sappiamo come finirà questa guerra, ma quello che sappiamo è che quando finirà, è estremamente importante riuscire a impedire che la storia si ripeta”, ha aggiunto.

Il capo della NATO ha detto che si aspetta che l’Ucraina aderisca all’alleanza quando la guerra sarà finita.

“Quando si tratta di adesione, mi aspetto che gli alleati della NATO dicano che l’Ucraina diventerà un membro dell’alleanza. Tutti gli alleati concordano anche sul fatto che l’Ucraina ha il diritto di scegliere la propria strada. Non spetta a Mosca decidere cosa può fare l’Ucraina”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -