AgenPress – I giudici che presiedono il processo contro Alexey Navalny, esponente dell’opposizione russa, relativo alle condizioni carcerarie hanno sospeso il procedimento fino a quando “non sarà stabilita la sua ubicazione”. Lo riferisce Kira Yarmysh , addetto stampa di Navalny.
“Oggi Alexey avrebbe dovuto sostenere sette udienze in tribunale. I primi due hanno già avuto luogo: non è stato nemmeno portato qui tramite collegamento video”, ha scritto Yarmysh su X, precedentemente noto come Twitter. Ha aggiunto che durante il fine settimana gli avvocati hanno chiesto informazioni su Navalny in più di 200 centri di detenzione in tutta la Russia, ma stavano ancora aspettando una risposta.
Gli avvocati di Navalny hanno chiesto che i casi fossero riprogrammati anziché sospesi in modo che il tribunale potesse richiedere informazioni al servizio penitenziario federale russo sulla sua posizione. Alla fine, due tribunali hanno accettato di riprogrammare.
I soci di Navalny non hanno avuto contatti con lui da 13 giorni. Il 7 e 11 non si è presentato tramite videochiamata in tribunale a causa di quelli che i funzionari della prigione hanno definito problemi con l’impianto elettrico della prigione.
L’11 dicembre, i dipendenti della colonia penale n. 6 nella regione russa di Vladimir, dove il leader dell’opposizione russa Alexey Navalny è detenuto dal giugno 2022, hanno dichiarato che Navalny “non è più elencato” nell’elenco dei detenuti del carcere, secondo l’avvocato del politico.
Il 12 dicembre, il canale Telegram Baza ha riferito che Navalny era stato trasferito a Mosca in relazione a un nuovo procedimento penale riguardante atti di vandalismo. I soci di Navalny hanno controllato la maggior parte dei centri di detenzione di Mosca alla ricerca del politico, ma non lo hanno trovato.
Il 15 dicembre, un documento del servizio penitenziario federale russo affermava che Navalny era stato trasferito in un penitenziario situato fuori dalla regione di Vladimir è stato letto durante un’udienza in tribunale. Il documento non menziona il luogo esatto in cui Navalny sarebbe stato trasferito.