Gaza. Ministero Informazione palestinese: 16 bambini morti di malnutrizione e disidratazione

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il numero dei bambini morti a causa di malnutrizione e disidratazione è salito a 16, secondo una dichiarazione odierna del Ministero dell’Informazione palestinese.

Almeno altri sei bambini sono monitorati in terapia intensiva presso l’ospedale Kamal Adwan, ha affermato il ministero. La dichiarazione prosegue accusando Israele di ostacolare gli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza, in particolare nel nord.

“La Striscia di Gaza, che è stata sottoposta ad una continua aggressione israeliana dal 7 ottobre, si trova in condizioni umanitarie estremamente difficili, equivalenti alla carestia”, ha detto il ministero.

L’IDF e i funzionari israeliani hanno negato tali accuse, riconoscendo che la distribuzione è un problema, ma il paese sta lavorando attivamente per portare aiuti agli abitanti di Gaza.

I bambini stanno morendo di fame nel nord di Gaza, afferma il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che le visite dell’agenzia durante il fine settimana agli ospedali Al-Awda e Kamal Adwan sono state le prime dall’inizio di ottobre.

Tedros ha denunciato “gravi livelli di malnutrizione, bambini che muoiono di fame, grave carenza di carburante, cibo e forniture mediche, edifici ospedalieri distrutti” nel nord di Gaza, dove circa 300.000 persone vivono con poco cibo e acqua pulita.

“La mancanza di cibo ha provocato la morte di 10 bambini”, ha scritto su X, precedentemente noto come Twitter.

Le visite sono state le prime dell’OMS da mesi “malgrado i nostri sforzi per ottenere un accesso più regolare al nord di Gaza”.

Un alto funzionario umanitario delle Nazioni Unite ha avvertito che almeno 576.000 persone in tutta la Striscia di Gaza – un quarto della popolazione – affrontano livelli catastrofici di insicurezza alimentare e che un bambino su sei sotto i due anni nel nord soffre di malnutrizione acuta.

E il direttore regionale dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’Unicef, ha affermato che “le morti infantili che temevamo sono arrivate, mentre la malnutrizione devasta la Striscia di Gaza”.

“Queste morti tragiche e orribili sono causate dall’uomo, prevedibili e del tutto prevenibili”, ha detto Adele Khodr in una dichiarazione domenica.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -