Il segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà a fine settimana in Israele

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La visita di Blinken in Israele arriva in un momento critico, poiché è probabile che funzionari statunitensi e israeliani discuteranno delle alternative a un’offensiva di terra contro la  città di Rafah, nel sud di Gaza  , la prossima settimana. Lo ha riferito la Casa Bianca.

Lunedì, il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha detto ai giornalisti che Biden aveva chiesto a Netanyahu di inviare una squadra a Washington “per ascoltare le preoccupazioni degli Stati Uniti sull’attuale piano israeliano di Rafah e per delineare un approccio alternativo che prenderebbe di mira gli elementi chiave di Hamas a Rafah e metterebbe in sicurezza l’Egitto. -Confine di Gaza senza una grande invasione di terra”.

Ma la dichiarazione israeliana di martedì afferma che Netanyahu “è determinato ad agire a Rafah per eliminare finalmente i rimanenti battaglioni di Hamas, fornendo allo stesso tempo soluzioni umanitarie alla popolazione civile”. 

Secondo un funzionario della difesa, la prossima settimana il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ospiterà al Pentagono anche il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant.

Il funzionario ha aggiunto che l’incontro avviene dopo che Austin ha esteso un invito per una visita ufficiale ed è separato dall’incontro annunciato dopo la telefonata tra Biden e Netanyahu.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -