Coronavirus. E’ attiva l’app per tracciare i contatti. Arcuri, “pilastro della fase 2”

Agenpress – Domenico Arcuri ha firmato  l’ordinanza con la quale si dispone “di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons Spa”.

“Speriamo che i cittadini possano sopportare e supportare il sistema di tracciamento dei contatti, che ci servirà a capitalizzare l’esperienza della fase precedente ed evitare che si possa replicare”, ha proseguito Arcuri, a proposito del sistema di tracciamento del contagio del coronavirus a cui stanno lavorando alacremente il ministero dell’Innovazione e la presidenza del Consiglio: “Contiamo possa essere avviato in alcune regioni pilota, per poi estenderlo. Speriamo in una massiccia adesione volontaria dei cittadini”.

Le regole le ha stabilite l’Europa: anonimato, volontarietà e niente geolocalizzazione. L’applicazione dovrà essere in grado di “stimare con sufficiente precisione” (circa 1 metro) “la vicinanza” tra le persone per rendere efficace l’avvertimento se si è entrati a contatto con una persona positiva al Covid-19; per questo, dice, possono essere utilizzati “il Bluetooth o altre tecniche efficaci”, evitando la geolocalizzazione.

“I dati sulla posizione dei cittadini non sono necessari né consigliati ai fini del tracciamento del contagio” sottolinea Bruxelles, precisando che l’obiettivo delle app “non è seguire i movimenti delle persone o far rispettare le regole” perché questo “creerebbe rilevanti problemi di sicurezza e privacy”.

Per mantenere l’anonimato, è previsto che le app utilizzino un ID (codice d’identificazione utente) “anonimo e temporaneo che consenta di stabilire un contatto con gli altri utenti nelle vicinanze”.

L’ordinanza di Arcuri specifica “che la società Bending Spoons Spa opera esclusivamente per spirito di solidarietà e, quindi, al solo scopo di fornire un proprio contributo, volontario e personale, utile per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in atto, ha manifestato la volontà di concedere in licenza d’uso aperta, gratuita e perpetua, al commissario straordinario per l’attuazione ed il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e alla Presidenza del consiglio del ministri, il codice sorgente e tutte le componenti applicative facenti parte del sistema di contact recing già sviluppate. Nonché, si legge ancora nell’ordinanza, per le medesime ragioni e motivazioni e sempre a titolo gratuito ha manifestato la propria disponibilità a completare gli sviluppi informatici che si renderanno necessari per consentire la messa in esercizio del sistema nazionale di contact racing digitale”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie