Lancini all’Ue: “Salvaguardare i lavoratori di Alco”

AgenPress. L’Eurodeputato Danilo Oscar Lancini (Lega) interviene sulla crisi del Gruppo ALCO ed annuncia di aver presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per salvaguardare i posti di lavoro.

«Il gruppo ALCO, con sede a Rovato (BS) – spiega l’On. Lancini – comprende tre distinte società che controllano attraverso vari marchi oltre 40 punti vendita, di cui la metà nel territorio della provincia di Brescia, con una forza-lavoro complessiva di 750 dipendenti. Ad oggi, la crisi covid ha aggravato i problemi di liquidità del gruppo che ha annunciato oltre 200 esuberi e partecipa al tavolo di crisi regionale con le parti sociali.

Se nel 2019 – prosegue Lancini – si prospettava un piano industriale di rilancio, ad oggi 200 famiglie, già in situazione precaria a causa degli stipendi arretrati non erogati, sono prive di certezze a fronte di una ipotizzata cessione della società. Pertanto l’On. Lancini, a garanzia del diritto al lavoro, chiede alla Commissione UE «quali misure intenda intraprendere per gestire questa e simili emergenze, anche in relazione alla Direttiva 2001/23/CE che conferma il diritto al lavoro anche in caso di trasferimento o cambio di proprietà».

L’On. Lancini conferma che seguirà l’evolversi della situazione con grande attenzione e invita tutti gli attori economici ed istituzionali a non lasciare soli i lavoratori ALCO.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie