Migranti. Tajani, ho detto a Ue che è problema europeo. Toni non di frattura, serve soluzione comune

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  La riunione del Consiglio Affari Esteri si è svolta in maniera “tranquilla”. L’Italia “ha posto il problema della migrazione, è un problema europeo, non di Italia e Francia. Ho ribadito che per noi il problema va affrontato a livello comunitario”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i cronisti a Bruxelles.

“I toni oggi non erano di frattura. Mi sembra ci fosse la volontà di tutti di cercare e trovare una soluzione europea” sui migranti. Con la collega francese in Consiglio Affari Esteri “i toni sono stati positivi. Le parole di Mattarella e Macron sono state chiare, non vogliamo aprire polemiche nei confronti della Francia e della Germania”, ha aggiunto.

L’Italia ha chiesto “una riunione congiunta dei ministri degli Esteri e dell’Interno europei”.

E sulle ong “non è che c’è una regola, devono rispettare determinate regole, bisogna vedere caso per caso, ogni fatto è diverso dall’altro. Bisogna raccogliere le informazioni e vedere nei dettagli”, ha detto ancora  rispondendo a chi gli chiedeva cosa farà l’Italia sulla prossima nave di una Ong che trasporta migranti. “Per quel che riguarda gli accordi sui ricollocamenti iniziamo a mantenere le regole che ci sono in attesa di regole migliori”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -