Bruxelles. Zelensky: “la Russia vuole riportare l’Europa alla xenofobia degli anni ’30 e ’40. Dobbiamo difenderci”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Sono qui per difendere la via di casa del nostro popolo”, ha detto il presidente ucraino Voloydymyr Zelensky  ai legislatori dell’UE. Zelensky ha detto che la Russia vuole distruggere lo stile di vita ucraino ed europeo. “Non lo permetteremo”. 

“Slava Ukraini”, gloria all’Ucraina, ha aggiunto. Da una parte della sala è stato risposto “gloria agli eroi” e a quel punto Zelensky si è inchinato.

“La Russia vuole riportare l’Europa alla xenofobia degli anni ’30 e ’40. La risposta per noi è no. Ci stiamo difendendo. Dobbiamo difenderci”.

“L’Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell’Ucraina. Il destino dell’Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi, ognuno di noi conta, ognuno di noi fa la sua parte, ognuno di noi può avere impatto sulla vittoria comune”, ha aggiunto  rivolgendosi direttamente ai cittadini europei e ringraziando “ogni villaggio” per il sostegno dato all’Ucraina. “Grazie a tutti in Europa per sostenere l’Ucraina in questa battaglia storica”.

“Quando lo Stato di diritto prevale, quando gli Stati tendono a tutelare delle società aperte, allora si realizza un’unione dei popoli nell’uguaglianza. Tra un popolo e un presidente c’è una sola barriera, le elezioni; questa è l’Europa, questo è il nostro stile di vita. Per l’Ucraina questa è la nostra casa, il percorso da compiere per tornare a casa”, ha spiegato Volodymyr Zelensky parlando all’Eurocamera. “Sono qui davanti a noi per difendere la casa del nostro popolo”.

“Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L’Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L’Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L’Ucraina vincerà e diventerà membro dell’Ue. L’Ucraina e l’Ue hanno dimostrato di essere forti”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -