AgenPress – La Spagna dovrebbe inviare la sua prima spedizione di moderni carri armati in Ucraina entro la fine della prossima settimana, una volta che i funzionari avranno completato gli ultimi test di fuoco sul campo, ha dichiarato giovedì il ministero della Difesa spagnolo.
I sei carri armati Leopard 2A4 sono stati sottoposti a controlli finali in una fabbrica di armi vicino a Siviglia, nel sud della Spagna, afferma la nota.
Il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles ha visitato la fabbrica giovedì e ha detto che altri quattro carri armati Leopard destinati all’Ucraina arriveranno presto lì per ispezioni e test.
Il primo gruppo di truppe ucraine a imparare a far funzionare i carri armati spagnoli sta concludendo l’addestramento in una base militare nel nord della Spagna, ha annunciato la scorsa settimana il ministero della Difesa.
Il mese scorso Robles aveva inizialmente dichiarato al parlamento spagnolo che il paese avrebbe inviato sei carri armati Leopard in Ucraina.
Il giorno dopo, il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha fatto una visita a sorpresa a Kiev nell’anniversario dell’invasione russa. Ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha annunciato che la Spagna avrebbe annullato il suo impegno per 10 veicoli da combattimento.