AgenPress – La Russia prevede di aumentare le difese aeree sul suo ordine nord-occidentale per contrastare l’adesione della Finlandia alla Nato, ha detto un comandante delle sue forze aerospaziali.
Il tenente generale Andrei Demin, vice comandante in capo delle forze aerospaziali, ha anche affermato che ulteriori riforme delle difese aeree russe sono state “senza dubbio pianificate e saranno attuate”.
In un’intervista pubblicata lunedì con il quotidiano ufficiale Red Star del ministero della Difesa, Demin ha affermato che lo scopo dei cambiamenti imminenti è “lo sviluppo delle forze armate, volto a migliorare il sistema di difesa aerea della Federazione Russa”.
La Russia condivide un confine di 1.300 km (800 miglia) con la Finlandia, che ha aderito alla Nato la scorsa settimana , una decisione provocata dall’invasione dell’Ucraina nel febbraio 2022.
“In queste condizioni, le forze di difesa aerea stanno risolvendo problemi di protezione del confine di stato nel nord-ovest del paese in conformità con l’aumento del livello di minaccia”.
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio dello scorso anno in quella che definisce “un’operazione militare speciale”, i combattimenti si sono trasformati in una dura guerra di artiglieria con un uso estensivo di droni e missili, mettendo alla prova le difese aeree sia della Russia che dell’Ucraina.
La Russia, ha detto, ha aggiunto più di 50 stazioni radar mobili e velivoli di preallarme e controllo A-50 pattugliati 24 ore su 24, mentre le installazioni missilistiche e antiaeree nelle regioni vicine all’Ucraina sono state rafforzate.
Nelle regioni ucraine sotto il controllo russo, sono state istituite unità di difesa aerea per difendere le installazioni chiave, ha detto Demin, mentre la Russia ha intensificato la produzione del sistema anti-drone RLK-MC.
Le riforme “sono indubbiamente pianificate e saranno attuate”, ha detto Demin al quotidiano del ministero della Difesa. “Lo scopo dei prossimi cambiamenti è lo sviluppo delle forze armate, volto a migliorare il sistema di difesa aerea della Federazione Russa”.
Demin ha affermato che la Russia rafforzerà anche le sue difese dopo che la Finlandia, che condivide un confine di 1.300 km (800 miglia) con la Russia, si è unita alla NATO.
“In queste condizioni, le forze di difesa aerea stanno risolvendo problemi di protezione del confine di stato nel nord-ovest del paese in conformità con l’aumento del livello di minaccia”.